Dante Alighieri

Dante Alighieri – Dall’Inferno al Paradiso (reloaded per tutto il mondo) 

L’entusiasmo dell’Associazione di incontrare e far incontrare le persone, in questo periodo di pandemia, si moltiplica. L’associazione ha ideato e ha progettato, con diversi soggetti territoriali, una serie di incontri dedicati al sommo poeta Dante Alighieri.

Nell’anno 2021 ricorre il 700esimo anniversario della morte. Non può mancare l’accentuazione e l’intensificazione del pensiero dantesco nella cultura italiana e internazionale.

Il meeting sarà rivolto, in modo particolare, agli immigrati in Italia e agli emigrati italiani all’estero. Tali incontri contribuiranno all’integrazione culturale e sociale.

Gli appuntamenti sono mensili: il primo sabato di ogni mese alle ore 18:00(CET). I relatori sono esperti e particolarmente appassionati al pensiero di Dante. Sapranno spiegare la complessità e la profondità dello spirito dantesco con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Il primo incontro sarà sabato il 6 febbraio alle ore 18,00(CET).

I seminari saranno organizzati con alcune associazioni del territorio: Acli Arte Spettacolo di Perugia, Lautoradio, Arcipelago Libri, Assisi Suono Sacro, Ars Pace. Collaborano con il progetto le Acli Perugine, CTA Perugia, Acli Terra Perugia, Compagnia In, Alma Andina e La casa degli Artisti di Perugia.

Hanno aderito all’iniziativa due istituti scolastici del territorio perugino: gli Istituti Comprensivi 13 e 14 di Perugia.

Il progetto si basa esclusivamente sul volontariato. Le eventuali donazioni, raccolte durante questi incontri, verranno devolute alle scuole del territorio perugino. Saranno destinati a ragazzi in difficoltà per contribuire all’acquisto di libri, cancelleria e materiale di facile consumo per il prossimo anno scolastico. Verrà realizzato il live streaming di tutti gli incontri sui canali social.  Per ulteriori informazioni seguire il nostro sito www.sulpalcodellavita.it

Live streaming:

https://www.youtube.com/watch?v=Oovbjo3N4rI

https://www.facebook.com/sulpalcodellavita/live 

https://fb.me/e/1WDqAP2L3 

Se vuoi conoscere il relatore e gli altri ospiti dell’incontro, visitare le seguenti pagine.

Roberto Contu

     Il vangelo secondo il ragazzo (romanzo)

     Insegnanti, il più e il meglio (libro)

     https://www.laletteraturaenoi.it (blog)

 

Carlo Floris

Sei colpi di pistola, Scatole Parlanti, 2020

Arcipelago Libri (podcast letterario)

https://lautoradio.net/www/ (radio sponsor dell’evento)

 

Maurizio Repetto

     Settimo cielo (teatro)

     Pezzi di vita inutili (podcast)

Total Page Visits: 518 - Today Page Visits: 1

Comments are closed