cover dante puntata 9

Sabato 2 ottobre alle ore 18 iniziamo il nostro percorso nel Paradiso. Presso il teatro dell’Oratorio Pingo “Preferisco il paradiso” Elce-Perugia.

Orsola Felici presenterà ci introdurrà nel Paradiso dantesco con i canti I-II-III-VIII-IX-XI-XII.

L’associazione Sul Palco della Vita affiliata ad Acli Arte e Spettacolo ha iniziato il percorso culturale a febbraio 2021. Ogni primo sabato del mese viene dedicato al raduno attorno a Dante. Il 700mo anniversario della morte di Dante interpella la nostra memoria e la nostra cultura letteraria.

Fino adesso abbiamo realizzato gli incontri con le tecnologie di comunicazione senza uscire di casa. Abbiamo cominciato a uscire e realizzare in presenza l’evento teatrale in presenza.

Sabato 2 ottobre alle ore 18 avverrà il nono incontro sulla Divina Commedia guidato dall’esperta Orsola Felici. Il seminario teatrale comincerà con i saluti iniziali del presidente Ladis Kumar Antony Xavier. Interpreteranno i vari personaggi dei canti I-II-III-VIII-IX-XI-XII del Paradiso: Carlo Floris, declamatore e coordinatore teatrale e Andrea Ceccomori, maestro e coordinatore musicale arricchiranno la scenografia con attori e la musica. Carlo Floris, Mariano Tirimagni, Veronica Rossi, Piccarda Donati, Mirko Revoyera, Iwan Manzoni, Enrico Masciolini saranno declamatori dei canti. Allieterà con il flauto Simona Guerra. Come in tutti gli incontri, pittore Mario Sciarra presenterà delle opere pittoriche sulla Divina Commedia. Verrà condotta la serata da giovane presentatrice Veronica Rossi.

L’evento verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’associazione. La trasmissione in diretta è curata da giovani tecnici Lorenzo Salvi e Andrea Marchi.

Gli incontri hanno un obiettivo ben preciso: portare a conoscenza degli immigrati e degli emigrati la cultura dantesca, quindi uno strumento di integrazione sociale e culturale.

I seminari saranno organizzati con alcune associazioni del territorio: Acli Arte Spettacolo di Perugia, Lautoradio, Arcipelago Libri, Assisi Suono Sacro, Ars Pace. Collaborano con il progetto le Acli Perugine, CTA Perugia, Acli Terra Perugia, Compagnia In, Alma Andina e La casa degli Artisti di Perugia. Hanno aderito all’iniziativa due istituti scolastici del territorio perugino: gli Istituti Comprensivi 13 e 14 di Perugia.

Nelle nostre iniziative non manca mai il tocco di solidarietà. Il progetto dantesco si basa esclusivamente sul volontariato. Le eventuali donazioni, raccolte durante questi incontri, verranno devolute alle scuole del territorio perugino. Saranno destinati a ragazzi in difficoltà per contribuire all’acquisto di libri, cancelleria e materiale di facile consumo per il prossimo anno scolastico. Verrà realizzato il live streaming di tutti gli incontri sui canali social.  Per ulteriori informazioni seguire il nostro sito www.sulpalcodellavita.it.

Si può seguire sui canali social: https://bit.ly/3Ao74wW

 

Total Page Visits: 351 - Today Page Visits: 1

Comments are closed