Dante_New_Header

Come l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri “E quindi uscimmo a riveder le stelle” (Inferno XXXIV, 139), così siamo all’uscita del tunnel del Coronavirus per ritornare alla vita normale con speranza e prudenza.

L’associazione Sul Palco della Vita affiliata ad Acli Arte e Spettacolo ha iniziato il percorso culturale a febbraio. Ogni primo sabato del mese viene dedicato al raduno attorno a Dante. Il 700mo anniversario della morte di Dante interpella la nostra memoria e la nostra cultura letteraria.

Fino adesso abbiamo realizzato gli incontri con le tecnologie di comunicazione senza uscire di casa. Cominciamo a uscire adesso e realizziamo gli incontri in presenza nell’Auditorium Marianum di Perugia.

Sabato 3 luglio alle ore 18 avverrà il sesto incontro sulla Divina Commedia guidato dall’esperta Chiara Bacoccoli. Il seminario teatrale comincerà con i saluti iniziali del presidente Ladis Kumar Antony Xavier. Interpreteranno i vari personaggi dei Canti X, XI, XIII, XVIII, XIX del Purgatorio: Carlo Floris, declamatore e coordinatore teatrale e Andrea Ceccomori, maestro e coordinatore musicale arricchiranno la scenografia con attori e la musica. Iwan Manzoni, Fabio Furiosi,  Valentina Testa saranno declamatori dei canti. Allieterà con la chitarra Sandro Lazzeri. Come in tutti gli incontri, pittore Mario Sciarra presenterà delle opere pittoriche sulla Divina Commedia. Verrà condotta la serata da giovane presentatrice Veronica Rossi. Concluderà l’evento Guido Arbonelli, Direttore Istituto Musicale Diocesano Frescobaldi Perugia.

L’evento verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’associazione. La trasmissione in diretta è curata da giovane tecnico Lorenzo Salvi.

Gli incontri hanno un obiettivo ben preciso: portare a conoscenza degli immigrati e degli emigrati la cultura dantesca, quindi uno strumento di integrazione sociale e culturale.

I seminari saranno organizzati con alcune associazioni del territorio: Acli Arte Spettacolo di Perugia, Lautoradio, Arcipelago Libri, Assisi Suono Sacro, Ars Pace. Collaborano con il progetto le Acli Perugine, CTA Perugia, Acli Terra Perugia, Compagnia In, Alma Andina e La casa degli Artisti di Perugia. Hanno aderito all’iniziativa due istituti scolastici del territorio perugino: gli Istituti Comprensivi 13 e 14 di Perugia.

Il progetto si basa esclusivamente sul volontariato. Le eventuali donazioni, raccolte durante questi incontri, verranno devolute alle scuole del territorio perugino. Saranno destinati a ragazzi in difficoltà per contribuire all’acquisto di libri, cancelleria e materiale di facile consumo per il prossimo anno scolastico. Verrà realizzato il live streaming di tutti gli incontri sui canali social. 

 

Total Page Visits: 38 - Today Page Visits: 1

Tags:

Comments are closed